Lupak Metal: un’eccellenza made in Italy
Lupak Metal è l’unica azienda monoprodotto italiana di sistemi frangisole.
Dal 2012 investe ogni anno risorse nello studio e nel perfezionamento dei prodotti per essere sempre all’altezza di un mercato in continua evoluzione.
Il tratto distintivo di Lupak Metal è la cura sartoriale del prodotto e del servizio, con un occhio di riguardo al risparmio energetico, inserendosi in contesti di case passive, bioedilizia ed efficientamento di edifici in ristrutturazione.
Per capire meglio la visione dell’azienda in questo particolare momento storico, abbiamo intervistato Emanuela Mengozzi, CEO di Lupak Metal.
Attraverso le parole dell’Amministratore Delegato scopriremo la storia e la situazione attuale dell’azienda, ma soprattutto le innovazioni nel settore edilizio che verranno presentate prossimamente.
Analizziamo la “carta d’identità” di Lupak Metal:
Nome: Lupak Metal – Acronimo di “Luce impacchettabile in metallo”
Anno di fondazione: 2012
Sede principale: Faenza
Numero dipendenti: 20 circa
Abbiamo chiesto ad Emanuela Mengozzi come è nata Lupak Metal e a quali settori specifici si rivolge oggi.
È nell’impresa di famiglia, la “Mengozzi & Mazzoni”, che Emanuela muove i primi passi. Specializzata nell’assemblaggio di veneziane e tapparelle, la Mengozzi & Mazzoni è stata il “terreno fertile” che ha portato allo sviluppo del frangisole.
Il desiderio era quello di superare il tradizionale modello di veneziane o tapparelle, studiando un prodotto dalle caratteristiche tecnologiche ed estetiche avanzate e performanti. Realizzare quindi un prodotto non più e non solo “accessorio” ma un vero e proprio elemento basico dell’architettura, della struttura dell’edificio, con valenze estetiche adattabili ai nuovi e tradizionali linguaggi del vivere quotidiano.
Ciò significa costruire prodotti efficaci e concreti anche per l’aspetto del risparmio energetico, oggi più che mai indispensabile.
Lupak Metal negli anni è cresciuta e ad oggi si rivolge al settore edilizio e architettura, in particolar modo a showroom, infissisti (legno, pvc, alluminio), costruttori di monoblocchi, costruttori di case in legno, tendaggisti tecnici e produttori di elementi complementari al foro finestra, architetti e progettisti.
Dal 2012, la crescita esponenziale ha mantenuto il focus del “prodotto unico”, innovativo e curato a tutto tondo.
Un traguardo importante su cui l’azienda sta lavorando è l’industria 4.0. Il 50% del processo produttivo è automatizzato.
Come si può riassumere la unique selling proposition di Lupak Metal? Che cosa la distingue dai competitors di settore?
Lupak Metal è la prima azienda monoprodotto italiana produttrice di sistemi frangisole in alluminio profilato ed estruso. L’azienda costantemente “rivolta al futuro” investe sempre una parte degli utili in ricerca e innovazione. Per innovazione non intendiamo solo prodotti nuovi, ma aggiornamenti e miglioramenti su quelli esistenti come brevetti e materiali classe A al fine di rendere sempre più performante la meccanica e l’estetica.
“Investiamo ogni anno nella ricerca di materie prime di qualità eccellente che garantiscano un’ottima durata del prodotto nel tempo. Non solo: eseguiamo check regolari sui prodotti per assicurare il corretto funzionamento e integriamo costantemente migliorie sia estetiche che funzionali per essere al passo con le evoluzioni del mercato”, precisa Emanuela.
Abbiamo implementato e organizzato l’area commerciale con due nuovi capi area Italia, per rispondere ad ogni esigenza dei nostri clienti in tempi rapidi, e per seguire da vicino i progetti più importanti.
Il rapporto di partnership col cliente ci permette di lavorare in sinergia e totale trasparenza e da soddisfarlo a 360°, dal preventivo iniziale all’assistenza post vendita.
Facciamo un focus sui successi dell’azienda e sui prodotti più venduti.
Dedizione, ricerca e passione, nel tempo, hanno portato anche riconoscimenti:
-
- CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) ha riconosciuto Lupak Metal come azienda innovativa nel 2017;
- CRIBIS (azienda specializzata nella Business Information) ha collocato l’azienda ad un ottimo livello di rating di affidabilità aziendale;
- I prodotti LUME e LUME LIGHT sono stati certificati dall’Istituto Giordano (organismo certificatore) per l’altissima resistenza al vento;
- L’ufficio brevetti italiano ed europeo ha confermato l’unicità dei prodotti siglando n. 4 brevetti a LUME sulle lame LUME e un brevetto di sistema su LUME LIGHT.
Dopo una panoramica sull’azienda, sulla storia e sui traguardi, abbiamo chiesto ad Emanuela il grado di soddisfazione per l’anno 2023, se sono previsti nuovi lanci, progetti/prodotti, e quali sono i Paesi target oltre all’Italia.
Nonostante le incertezze dell’economia globale il mercato si sta riprendendo e registriamo una crescita importante che conferma il nostro “modus operandi”. Il nostro business è all’80% italiano e il dialogo coi paesi esteri si concentra soprattutto tra Spagna, Cipro, Svizzera e Brasile coi quali stiamo imbastendo, con reciproca soddisfazione, una proficua partnership.
Uno sguardo agli ultimi sei mesi del 2023 e al 2024 in termini di idee e obiettivi.
Come già menzionato l’azienda continuerà la propria mission in ottica di miglioramento progetti e prodotti, innovazione e ricerca saranno sempre il nostro “motore pulsante” con un occhio di riguardo al mercato estero in espansione. Il nuovo stabilimento ci consentirà una performance ancora più competitiva e siamo fiduciosi sul futuro.
I fattori distintivi saranno sempre:
- l’eccellenza del prodotto per qualità estetiche, meccaniche e tecnologiche;
- Il servizio pre e post vendita con una assistenza dedicata commerciale e tecnica scrupolosa e professionale;
- La cura del cliente attraverso corsi formativi, materiale di supporto on-line e off-line, in costante aggiornamento;
- La presenza in fiere di settore;
- Il lavoro strategico del team è anch’esso un fiore all’occhiello dell’azienda: produzione e management collaborano efficacemente su tutta la filiera per un workflow produttivo e strategico all’altezza delle esigenze del mercato;
- A fine 2023 sarà pronta la nuova sede che unisce produzione-logistica e area amministrativa in una unica struttura a due livelli;
- Le funzionalità integrate nel progetto permetteranno un notevole incremento del ciclo produttivo a vantaggio di tutte le fasi logistiche come stoccaggio, imballo, spedizioni. La nuova Lupak Metal avrà inoltre un ampio show-room e aree meeting per la formazione;
- Lupak Metal Academy sarà una vera e propria community, un aggregatore di conoscenza e sviluppo
per il suo network;
CONTATTI
Sei interessato? Vuoi ricevere più informazioni?
Compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro team!
Consultare sempre le fonti ufficiali ministeriali per eventuali aggiornamenti non riportati su questa guida.
Lupak Metal non si assume alcuna responsabilità per l’attualità, la correttezza, la completezza e/o la qualità delle informazioni contenute nel presente documento. Quest’ultimo infatti non sostituisce e/o non esaurisce le informazioni e le note sulle norme indicate in quanto divulgato dalle competenti Autorità in materia.
In nessun caso Lupak Metal potrà essere ritenuta responsabile di danni materiali e/o morali, derivanti dall’utilizzo o non utilizzo delle informazioni offerte, e/o causati dall’utilizzo di informazioni errate e/o incomplete od omissioni.
La Lupak Metal si riserva esplicitamente di modificare, integrare, cancellare, senza specifico preavviso, parti delle pagine ovvero di cessare temporaneamente e/o definitivamente la pubblicazione.