I frangisole: cosa sono, le origini e la loro funzione oggi
Che cosa sono i frangisole
I frangisole sono elementi architettonici applicati solitamente sulle facciate degli edifici con la funzione di schermare i raggi del sole, garantendo al tempo stesso una naturale illuminazione e aerazione degli ambienti interni. Solitamente vengono installati dove ci sono ampie vetrate o finestre a nastro con l’obiettivo di porre rimedio al fenomeno dell’effetto serra e migliorare quindi il comfort abitativo.
I frangisole fanno parte del panorama dell’architettura contemporanea, ma in realtà queste strutture furono introdotte molto tempo fa. Vediamo dunque un po’ di storia.
I frangisole ieri
Nel corso del tempo abbiamo assistito ad una lunga e continua evoluzione delle aperture finestrate e i sistemi di schermatura, partendo da una mera funzione di protezione dalle intrusioni di persone o animali arrivando a quella di filtro con l’ambiente esterno e nello specifico per il controllo della ventilazione, dell’illuminazione, del rumore e della radiazione solare.
Oggi sono diversi gli esempi tramandati dalla storia dell’architettura che si possono considerare gli antenati dei frangisole: il portico degli edifici classici sia greci che romani, la mashrabiya, tradizionale elemento architettonico della cultura araba.
In epoca romana erano conosciuti come tentorium e velarium, ovvero delle strutture con elementi tessili utilizzati per ripararsi dalla pioggia e dal sole. In epoca medievale vi era il canopium, una struttura leggera e flessibile formata da una tettoia in legno o in tessuto sostenuta da pali, usata per proteggere pedane, baldacchini o altro. In epoca rinascimentale si diffuse sempre più l’uso di manufatti tessili per addobbare e riparare le grandi finestre dei palazzi di nobili e borghesi: drappi, tendoni o veli venivano sospesi con bastoni, corde o semplicemente inchiodati alle finestre. Successivamente, tra la fine del XVII° e XVIII° secolo, in Inghilterra ed in Francia, si sviluppa la tendenza ad abbellire le facciate, i balconi ed i terrazzi in ambito privato e pubblico con tendoni in tessuto di cotone a strisce multicolore, sorretti da strutture fisse, avvolgibili o semovibili, con una duplice funzione: decorare e riparare le persone e le merci dal sole e dal calore.
La comparsa dei primi frangisole, prima in legno e poi in metallo, è avvenuta con la costruzione dei primi edifici industriali, caratterizzati da larghe ed alte campate, con aperture che si aprono con squarci nelle coperture utilizzate per la ventilazione e l’illuminazione naturale. Ecco che nasce il bisogno di controllare e regolare il flusso della luce naturale nel corso della giornata e delle stagioni ovvero mediante sistemi frangisole in grado di svolgere al meglio questa funzione.
Nel XX° secolo molti architetti hanno capito l’importanza delle schermature inserendole negli edifici come elementi architettonici, partendo dall’interpretazione in chiave moderna di archetipi quali: portici, mashrabiya e tende. E’ in questo contesto che Le Corbusier propone il brise-soleil, costituito da una serie di elementi aggettanti orizzontali e/o verticali giustapposti alla facciata vetrata. Fra le più famose applicazioni troviamo: il Palazzo del Governo a Chandigarh e l’Unitè d’Habitation a Marsiglia. Anche Frank Lloyd Wright utilizzò dispositivi di schermatura, realizzati mediante coperture con grandi porzioni aggettanti che ombreggiavano le pareti, ottenendo ulteriori benefici. Un esempio molto famoso è la Robie House a Chicago, dove il progetto dell’edificio è caratterizzato con specifiche strategie bioclimatiche, tramite l’uso di una serie di soluzioni apposite.
I frangisole oggi
Oggi il frangisole è diventato un elemento indispensabile e molto apprezzato per la protezione solare. È sintesi di funzionalità e design: grazie alla sua struttura a lamelle è in grado di creare delle facciate architettoniche eleganti e, al contempo, proteggere gli edifici senza privarli di aria e luce.
I materiali di cui sono costituiti i frangisole possono essere vari. I prodotti più diffusi sono in: alluminio, PVC, legno e cotto.
I frangisole sono un prodotto estremamente versatile le cui caratteristiche si integrano armoniosamente con l’edificio. Non si tratta solo di una scelta di design, ma anche e soprattutto di una soluzione pratica per ottenere un significativo risparmio in termini di consumi energetici. Queste installazioni limitano infatti l’accesso dei raggi solari e l’innalzamento delle temperature in casa: in questo modo non sarà necessario utilizzare i sistemi di climatizzazione in maniera prolungata con un conseguente risparmio in bolletta. I frangisole garantiscono perciò comfort abitativo, risparmio energetico e privacy.
I benefici legati all’installazione di queste schermature solari sono molteplici: controllo solare e ombreggiamento, comfort termico e grande resistenza agli agenti atmosferici. Questa soluzione è funzionale sia in estate che in inverno: nel primo caso limitano l’azione degli ultravioletti, mentre nei periodi più freddi consentono di circoscrivere l’effetto di raffreddamento del vento.
Tipi di frangisole
I frangisole sono caratterizzati da lamelle che possono essere fisse oppure orientabili. I frangisole fissi permettono di schermare la facciata dell’edificio durante ogni momento del giorno. È chiaro che per ottenere il massimo beneficio da un frangisole fisso è necessario studiarne la corretta progettazione in funzione della posizione del sole nei diversi momenti del giorno.
I frangisole orientabili seguono l’orientamento del sole così da regolare l’esposizione al sole della casa. Sono dotati di meccanismi (manuali o elettrici) che ne consentono il funzionamento. Questa tipologia di prodotto segue l’orientamento del sole in modo tale da ottimizzare la quantità di luce che entra in casa: grazie ai sistemi mobili è possibile regolare l’ombreggiamento in modo ideale secondo le più svariate esigenze.
Le schermature solari si dividono inoltre in sistemi orizzontali e verticali: nel primo caso i frangisole sono maggiormente performanti nella zona esposta a sud ossia dove il sole si trova in posizione zenitale. Le schermature verticali si rivelano efficienti nel caso di facciate esposte a est o a ovest poiché consentono di riparare la casa dai raggi bassi del sole di mattina e pomeriggio.
I sistemi frangisole di LUPAK METAL
Con due stabilimenti e un team di circa trenta collaboratori, Lupak Metal è la prima azienda monoprodotto italiana produttrice di sistemi frangisole in alluminio profilato ed estruso.
L’ampia gamma di frangisole Lupak Metal si divide in due categorie: i sistemi A FILO e i sistemi A CATENA.
- Sistemi A FILO: chiamati anche “a cordini”, sono un ottimo compromesso per chi desidera rimanere fedele alla tradizione. Hanno ingombri ridotti e sono studiati per le grandi aperture e per soddisfare le esigenze estetiche più classiche.
- Sistemi A CATENA: sono il “must-have” per chi ama l’innovazione e l’ultima tecnologia. Top di gamma robusti, eleganti, con una meccanica di qualità. Sono pensati per essere in linea con i trend contemporanei anche grazie a componenti invisibili alloggiati nell’involucro della costruzione per meglio adattarsi alla facciata.
Ogni sistema nasce per soddisfare precise esigenze funzionali ed estetiche spingendo al massimo la possibilità di customizzazione per incontrare anche le richieste più specifiche.
Per essere sempre in grado di offrire sistemi di qualità, facciamo scelte accurate per ogni componente: la materia prima, le vernici antigraffio appositamente create per essere resistenti, il trattamento Seaside per le installazioni in località marittime e le componenti di nuova generazione.
I sistemi Lupak Metal vantano inoltre diversi brevetti: dal variatore per Lume, Lume Esse e Lume Light, l’esclusivo sistema di aggancio tra lama e pioli della meccanica che è totalmente invisibile dall’esterno e che permette di modificare la larghezza della tenda direttamente in cantiere, alla possibilità di rotazione completa della lama in qualsiasi posizione intermedia.
La priorità per noi di Lupak Metal è trovare le soluzioni più idonee per i nostri clienti, con la garanzia di un prodotto 100% Made in Italy. Per saperne di più contattaci, saremo lieti di aiutarti! Compila il form qui sotto e verrai ricontattato dal nostro team commerciale!
CONTATTI
Sei interessato? Vuoi ricevere più informazioni?
Compila il form sottostante e verrai ricontattato dal nostro team!
Consultare sempre le fonti ufficiali ministeriali per eventuali aggiornamenti non riportati su questa guida.
Lupak Metal non si assume alcuna responsabilità per l’attualità, la correttezza, la completezza e/o la qualità delle informazioni contenute nel presente documento. Quest’ultimo infatti non sostituisce e/o non esaurisce le informazioni e le note sulle norme indicate in quanto divulgato dalle competenti Autorità in materia.
In nessun caso Lupak Metal potrà essere ritenuta responsabile di danni materiali e/o morali, derivanti dall’utilizzo o non utilizzo delle informazioni offerte, e/o causati dall’utilizzo di informazioni errate e/o incomplete od omissioni.
La Lupak Metal si riserva esplicitamente di modificare, integrare, cancellare, senza specifico preavviso, parti delle pagine ovvero di cessare temporaneamente e/o definitivamente la pubblicazione.